14 novembre 2021

Museo della Scienza e della Tecnica di Milano

A Focus Live, il festival di Focus al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, alle ore 12 di domenica 14 novembre intervisto il capo degli ingegneri dell’Agenzia spaziale europea, Tommaso Ghidini.
Parleremo di come torneremo sulla Luna, come arriveremo su Marte e di quanto gli errori siano stati preziosi nella conquista dello spazio. Perché si è aperta una nuova era: quella dell'”Homo caelestis”.
Ingresso su prenotazione a questo link.

Al festival presenterò anche altri due appuntamenti a tema spaziale:
♦ Giovedì 11 novembre, ore 17: A caccia di altri mondi con Serena Benatti, ricercatrice Inaf. Fuori dal sistema solare sono stati scoperti oltre 4.500 pianeti. Ecco come hanno rivoluzionato le nostre conoscenze sullo spazio.
Prenotazioni a questo link.

♦  Venerdì 12 novembre, ore 17:25: Quando riusciremo a ibernare un uomo? con Matteo Cerri, docente di fisiologia umana all’università di Bologna e membro di Hybe, il team di 15 esperti dell’Agenzia spaziale europea.
Prenotazioni a questo link.

15 maggio 2021

Montegrotto Terme (Pd)

Docente al Master di II livello in  Medicina subacquea e iperbarica e al Corso di alta formazione in gestione tecnico-sanitaria di camera iperbarica dell’università di Padova.
Agli studenti del corso tengo una lezione intitolata “Bufale: come nascono (e come scoprirle) nelle notizie di scienza“. 

20 novembre 2020

Focus Live, via Web

Moderatore dell’incontro webinar “Vita dallo spazio” in diretta con l’astronauta Umberto Guidoni nell’ambito di Focus Live, il festival di Focus. Ore 19:30.
Link per l’iscrizione su Zoom qui

L’incontro sarà preceduto, alle 18:55, dalla conferenza di Guidoni intitolata “Le più belle immagini dallo spazio”, sul canale Web di Focus Live.

marzo-giugno 2020

Università di Torino, Dipartimento di Scienze della vita e Biologia dei sistemi, viale Mattioli, 25

Docente al corso “Il rasoio di Occam“, Comunicare la scienza 2020, corso di specializzazione in divulgazione scientifica. Con il patrocinio dell’Università di Torino, Dipartimento di Scienze della vita e Biologia dei sistemi.

Il corso è rivolto a laureati e laureandi di facoltà scientifiche, tecnologiche, umanistiche e sociali.

17 aprile 2020

Università Statale di Milano, Dipartimento di Chimica, Aula Canonica, via Festa del Perdono 7 – Milano

Docente al Corso di Dottorato in Chimica Industriale: lezione (in inglese) su “Plastics: myths and truths of an environmental emergency”.