giovedì 23 maggio 2024
CONVERSANO (BA) – Monastero di San Benedetto – ore 9:30
Presento il mio nuovo libro per ragazzi “Un salame nello spazio e altri scherzi da scienziati” al Festival “Lector in scienza”.
L’ingresso è libero ma occorre registrarsi (a questo link) perché i posti sono limitati.
A questa pagina il programma completo del Festival.
mercoledì 22 novembre 2023
MILANO – Biblioteca civica Accursio, piazzale Accursio 5 – ore 18
Relatore alla conferenza “Che burloni questi scienziati!”. Racconterò gli scherzi che hanno fatto la storia della scienza negli ultimi 150 anni: studi sui draghi, invasione di Ufo, macchine per inviare email telepatiche… Sono solo alcune delle burle organizzate da scienziati e tecnici, compresi enti di ricerca (Nasa, Esa, Cern) e riviste scientifiche (“Science”, “Nature”, “Scientific American”), tratti dal mio libro “Il pollo di Marconi e altri 110 scherzi scientifici”.
Qui il link all’evento.
Ingresso libero ma è meglio prenotarsi:
email: c.biblioaccursio@comune.milano.it
telefono: 02 884.64305 -64300
venerdì 9 giugno 2023
TORINO – Circolo dei Lettori (Sala Gioco) – via Bogino 9
10123 Torino- ore 18
Relatore all’incontro “L’arte delle burle accademiche”. Racconterò gli scherzi che hanno fatto la storia della scienza negli ultimi 150 anni. Con un tuffo negli scherzi della goliardia di Torino: alla conferenza interverranno alcuni goliardi veterani che racconteranno le burle più eclatanti organizzate a Torino negli anni passati.
L’incontro ha il patrocinio del Supremus Ordo Taurini Cornus atque Pedemontanus e del Goliardico Dicastero alla Propaganda Fide!
⇒ per prenotarsi (è necessario):
https://prenotazioni.circololettori.it/events/event/fur6KBqKpbi9BjbgagGp
venerdì 14 aprile 2023
BOLOGNA – Palazzo Poggi – Via Zamboni 33, Accademia delle scienze
Sala Ulisse – ore 18:30
Relatore all’incontro “Vogliamo scherzare? – L’arte delle burle accademiche”. Racconterò gli scherzi che hanno fatto la storia della scienza negli ultimi 150 anni. Con un tuffo negli scherzi della goliardia di Bologna, la più antica università del mondo: alla conferenza sono previsti gli interventi dei goliardi che racconteranno le burle più eclatanti organizzate dagli studenti dell’Università di Bologna. Ne sentiremo delle belle!
L’incontro è organizzato da Vivat Academia e il Sacro e Venerabile Ordine del Fittone dell’Università di Bologna con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.
⇒ per prenotarsi:
giovedì 16 febbraio 2023
Città della Scienza, Via Simeto 23 – Catania,ore 17
Relatore all’incontro “Scherzi scientifici“, organizzato dalla Città della Scienza e dall’Università degli studi di Catania. Racconterò i più divertenti scherzi organizzati dagli scienziati negli ultimi 150 anni tratti dal mio libro “Il pollo di Marconi e altri 110 scherzi scientifici”.
Ingresso libero ma obbligatorio registrarsi e prenotarsi qui.
sabato 14 gennaio 2023
Università di Padova, Via VIII Febbraio 2 – Sala Nievo (piano terra),ore 11
Relatore alla conferenza “Che burloni questi scienziati!”, organizzata dal Comitato VIII Febbraio, che tutela il patrimonio storico-culturale e le tradizioni della goliardia, gestendo il Museo goliardico GaudeaMus.
Racconterò gli scherzi degli scienziati negli ultimi 150 anni, a cui si aggiungeranno le testimonianze delle burle organizzate dai goliardi patavini. Oltre a me interverranno:
– Luca ‘Smojviescu’ Raffo, simil critico d’arte
– Mattia ‘Celestino V’ Dalla Costa, fine osservatore dei cieli
– L’Ermanno Ancona, realizzatore di razzi interrati
– Leonardo ‘Asclepio’ Salviati, realizzatore di inscatolati per lime e simili
Evento gratuito, occorre registrarsi qui: i posti sono limitati.
mercoledì 23 novembre 2022
VENICE 2022 – 9th International Symposium on energy from biomass and waste
HOTEL MONACO & GRAND CANAL, Venezia, ore 16
Relatore alla Focus session “Communication and public acceptance in waste to energy” al 9° Congresso internazionale sull’energia dalle biomasse e dai rifiuti.
Parlerò di quali sono le difficoltà, per un reporter, nel trattare questi argomenti per il grande pubblico.
Gli altri relatori:
Antonio Cianciullo – Huffington Post (IT)
Alessandra Fornetti – VIU, Venice International University (IT)
Giovanni De Feo – University of Salerno (IT)
Maria Cristina Lavagnolo – University of Padova (IT)
Giuseppe Tipaldo – University of Turin
sabato 19 novembre 2022
BOOKCITY
Museo della Scienza e della Tecnica, via San Vittore, 21, 20123 Milano, ore 16
“Che burloni questi scienziati!”. Conferenza con Rocco Tanica in occasione di Bookcity. Racconteremo gli scherzi fatti dagli scienziati negli ultimi 200 anni con il supporto di documenti (film e foto) eccezionali, tratti dal mio ultimo libro “Il pollo di Marconi e altri 110 scherzi scientifici” (Dedalo).
Qui sotto il video di presentazione dell’appuntamento:
sabato 5 novembre 2022
FOCUS LIVE
Museo della Scienza e della Tecnica, via San Vittore, 21, 20123 Milano, ore 12:50
Presento il mio libro “Il pollo di Marconi e altri 110 scherzi scientifici” a Focus Live, il festival di Focus. Titolo dell’incontro: “Che burloni questi scienziati!”.
Ingresso gratuito su prenotazione da effettuarsi –> qui. Una volta completata la registrazione, riceverai una mail di conferma con il pdf del biglietto con il QR code da mostrare all’ingresso. Meglio presentarsi 30 minuti prima dell’evento per non trovare coda agli accessi al Museo.
venerdì 24 giugno 2022
Libreria Il Libraccio, via Vittorio Emanuele 15 – Monza, ore 18:00
Presento il mio nuovo libro, “Il pollo di Marconi“.
sabato 4 giugno 2022
Cicap Fest
aula Nievo, Palazzo del Bo (Università degli Studi) Via 8 Febbraio 1848, 2 – Padova ore 14.45
Presento il mio nuovo libro, “Il pollo di Marconi” al Cicap Fest.
A questo link le istruzioni per partecipare.
sabato 21 maggio 2022
Salone del Libro di Torino (Lingotto)
sala Verde – Torino ore 16.45
Presento il mio nuovo libro, “Il pollo di Marconi” al Salone di Torino!
Un viaggio in 150 anni di straordinari scherzi scientifici di tutto il mondo, in compagnia di Federico Taddia, autore tv, scrittore, conduttore e chi più ne ha più ne metta. Vi aspettiamo! (Ci divertiremo).
14 novembre 2021
Museo della Scienza e della Tecnica di Milano
A Focus Live, il festival di Focus al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, alle ore 12 di domenica 14 novembre intervisto il capo degli ingegneri dell’Agenzia spaziale europea, Tommaso Ghidini.
Parleremo di come torneremo sulla Luna, come arriveremo su Marte e di quanto gli errori siano stati preziosi nella conquista dello spazio. Perché si è aperta una nuova era: quella dell'”Homo caelestis”.
Ingresso su prenotazione a questo link.
Al festival presenterò anche altri due appuntamenti a tema spaziale:
♦ Giovedì 11 novembre, ore 17: “A caccia di altri mondi“ con Serena Benatti, ricercatrice Inaf. Fuori dal sistema solare sono stati scoperti oltre 4.500 pianeti. Ecco come hanno rivoluzionato le nostre conoscenze sullo spazio.
Prenotazioni a questo link.
♦ Venerdì 12 novembre, ore 17:25: “Quando riusciremo a ibernare un uomo?“ con Matteo Cerri, docente di fisiologia umana all’università di Bologna e membro di Hybe, il team di 15 esperti dell’Agenzia spaziale europea.
Prenotazioni a questo link.
15 maggio 2021
Montegrotto Terme (Pd)
Docente al Master di II livello in Medicina subacquea e iperbarica e al Corso di alta formazione in gestione tecnico-sanitaria di camera iperbarica dell’università di Padova.
Agli studenti del corso tengo una lezione intitolata “Bufale: come nascono (e come scoprirle) nelle notizie di scienza“.
20 novembre 2020
Focus Live, via Web via Bogino 9
10123 Torino
Moderatore dell’incontro webinar “Vita dallo spazio” in diretta con l’astronauta Umberto Guidoni nell’ambito di Focus Live, il festival di Focus. Ore 19:30.
Link per l’iscrizione su Zoom qui.
L’incontro sarà preceduto, alle 18:55, dalla conferenza di Guidoni intitolata “Le più belle immagini dallo spazio”, sul canale Web di Focus Live.
marzo-giugno 2020
Università di Torino, Dipartimento di Scienze della vita e Biologia dei sistemi, viale Mattioli, 25
Docente al corso “Il rasoio di Occam“, Comunicare la scienza 2020, corso di specializzazione in divulgazione scientifica. Con il patrocinio dell’Università di Torino, Dipartimento di Scienze della vita e Biologia dei sistemi.
Il corso è rivolto a laureati e laureandi di facoltà scientifiche, tecnologiche, umanistiche e sociali.
17 aprile 2020
Università Statale di Milano, Dipartimento di Chimica, Aula Canonica, via Festa del Perdono 7 – Milano